Love In Franciacorta Rituali-di-nozze

Rituali di nozze e scaramanzia – Love In Franciacorta

Rituali di nozze

Chi non ha impresso nella propria mente alcuni rituali di nozze? Quegli accorgimenti che “portano bene” alle nozze in Franciacorta, tanto decantati dalle nonne?

Un po’ alla volta, man mano che ve li elencheremo, sicuramente vi torneranno alla mente questi rituali di nozze e saranno in grado di farvi sorridere.

Perché? Ma è semplice, proprio perché fanno parte della nostra tradizione da generazioni.

Ricordi dal passato

Il matrimonio si sa, porta con sé sempre un po’ di scaramanzia… anche nei matrimoni in Franciacorta!

Si potrà non essere superstiziosi, oppure essere decisamente scaramantici, ma quando si parla di matrimonio non si possono dimenticare alcuni tra i rituali di nozze più diffusi e di buon auspicio per gli sposi.

Scopriamoli assieme

Premessa: i rituali di nozze sono sempre spiegati ed hanno sempre una loro motivazione più o meno credibile il primo, qui di seguito.

Non vedere la sposa il giorno prima

Tutti e tutte lo dicono, la sposa ed il suo splendido abito di nozze devono restare un segreto! Le origini di questa scaramanzia vanno ricercate nella vecchia pratica dei matrimoni combinati: non vedere la sposa prima del fatidico giorno assicurava quindi che lo sposo non “cambiasse idea” ripensandoci all’ultimo momento.

In epoca moderna, invece, questa segretezza va mantenuta solo per quanto riguarda l’abito da sposa, che dovrà essere una totale sorpresa per lo sposo… Anche perché le foto ufficiali delle nozze ricorderanno sempre a tutti quanto la sposa fosse bella (anche durante la lunga preparazione, tra trucco, “parrucco” e vestizione).

Indossare il velo

In passato il velo si indossava affinché la sposa fosse protetta dalle negatività cosmiche, ma diciamocela tutta, per noi di Love In Franciacorta è uno dei rituali di nozze più belli di sempre.

Il velo è proprio un bell’accessorio, quindi, perché non indossarlo? Non capita tutti i giorni questo vezzo di bellezza.

Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di blu e qualcosa di prestato

La superstizione delle superstizioni, ma che cosa significa realmente?

“Qualcosa di nuovo” simboleggia un nuovo inizio ed auspica un felice futuro, “Qualcosa di vecchio” è invece il simbolo del collegamento col proprio passato, Qualcosa di blu riprende il fatto che questo colore simboleggiasse anticamente la purezza, anche se ad oggi si indossa come simbolo di fedeltà, mentre per ultimo “Qualcosa di prestato” serve per ricordare alla sposa la vicinanza delle persone più care.

Quattro bellissimi rituali di nozze, non trovate?

Piangere è di buon auspicio

Rituali di nozze teneri! Si dice che se gli sposi piangono durante la cerimonia, la fortuna li accompagnerà per il resto del matrimonio.

Ovviamente sarà la grande emozione a produrre queste lacrime di gioia!

Il lancio del riso

Si tratta forse dell’usanza più famosa. Al termine della cerimonia si lancia il riso agli sposi per augurare fertilità, prosperità e buona fortuna.

Rituali di nozze a parte, noi di Love In Franciacorta preferiamo che si lancino petali, coriandoli o si soffino bolle di sapone, giusto per non sprecare del cibo.

Prendere in braccio la sposa varcando la soglia di casa

Anche questo rito, che può sembrare puro divertimento o puro vezzo tratto dai film, nasconde un significato simbolico.

Lo sposo deve attraversare la porta di casa con la sposa in braccio per augurarle tutta la felicità del mondo e ricordarle che lui ci sarà sempre. Ad oggi un po’ anacronistico forse… Ma tra tutti i rituali di nozze, un sorriso lo strappa sicuramente!

Lancio del bouquet

Nel giorno delle nozze la sposa deciderà di lanciare il proprio mazzo di fiori ad un gruppo di donne nubili. La fortunata che lo prenderà sarà la prossima destinata a alle nozze.

Noi però ve lo diciamo, forse non si avvererà, ma resterà sempre un momento molto divertente.

Sposa bagnata, sposa fortunata

In questo caso non parliamo di un vero e proprio rituale di nozze, ma di un pensiero e un detto comune.
La pioggia sin dall’antichità simboleggia l’abbondanza e la fortuna che cade copiosa sugli sposi.

Quindi, in passato, non si trattava di un modo gentile per consolare gli sposi nella loro giornata di nozze un po’ uggiosa!

Noi di Love In Franciacorta ad oggi speriamo nel sole, sia per gli sposi che per gli invitati al matrimonio in Franciacorta.

Del resto il matrimonio non è un fatto di fortuna grazie ai rituali di nozze, ma di amore e conoscenza.

Nessuna superstizione potrà rovinarvi la festa.

Speriamo di avervi divertito e ci aggiorniamo con il prossimo articolo.