Love In Franciacorta Simona-e-Nicola-Wedding-0800

Mise en place per le nozze in Franciacorta: Love In Franciacorta consiglia

Mise en place per le nozze in Franciacorta

La mise en Place per le nozze è una parte fondamentale nell’organizzazione dell’evento. Perché?

Questi piccoli accorgimenti che forse vi sembreranno difficili da notare, in realtà vi permetteranno di creare l’atmosfera che desiderate per le vostre nozze in Franciacorta.

Che sia un matrimonio rustico, vintage o elegante poco importa, la cura dei particolari vi aiuterà a rendere unico il vostro matrimonio in Franciacorta.

La mise en place dei tavoli è uno dei diversi piccoli accorgimenti per le nozze e dovrà essere curata ed originale.

Parliamo di mise en place per le nozze in Franciacorta

Come desidera ogni sposa con stile che si rispetti, la progettazione del matrimonio sarà da curare nei minimi dettagli.

C’è chi si avvale di un wedding planner e chi no.

Per chi deciderà di seguire tutta l’organizzazione delle nozze l’indecisione è dietro l’angolo, anche per quanto riguarda il tema da scegliere per il banqueting e la mise en place.

La mise en place per le nozze in Franciacorta non dev’essere mai lasciata al caso: seguirà il tema scelto dagli sposi.

Lo stile delle nozze

Vi state per sposare e vi state dedicando personalmente all’organizzazione delle nozze?

Dopo aver fissato chiesa e location per il ricevimento, sarà giunto il momento di pensare allo stile delle nozze. Si tratta di una decisione che influenzerà non solo la scelta dell’abito, ma anche il mood del ricevimento.

Tanti possono essere i temi di un matrimonio: potete lasciarvi ispirare dalle vostre passioni, oppure dal vostro colore preferito, da un hobby che avete in comune con il partner, o dai viaggi che avete fatto assieme ad esempio.

Una volta scelto, il vostro tema farà da filo conduttore a tutto il matrimonio. Soprattutto, per quanto riguarda il ricevimento, la mise en place per le nozze in Franciacorta dovrà rispecchiarlo appieno: centrotavola, sottopiatti, piatti e cristalli, tovagliati e sedute.
L’insieme dovrà essere in armonia, studiato fin nei minimi dettagli. Sarà così in grado di regalare un colpo d’occhio che lasci tutti a bocca aperta.

Ah, una piccola curiosità: di grande tendenza in questi anni è l’allestimento (sopratutto per matrimoni all’aperto) di tavolate imperiali.

Grandi e lunghe tavolate che riescono a unire un gran numero di invitati senza perdersi di vista.

Sono un’ottima scelta a cui potete pensare in caso di matrimonio con un gran numero di invitati.

Qualche idea per la mise en place per le vostre nozze in Franciacorta

Total white

Il bianco è il colore della semplicità. Basta qualche candela, un vaso con dei fiori bianchi in centro e la tavola sarà apparecchiata con infinita eleganza, dando vita a un risultato semplice e senza tempo e/o mode.

Gold

L’oro è un colore impegnativo, che indica ricchezza, opulenza e ricercatezza, da abbinare con attenzione alla porcellana dei piatti ed al cristallo dei calici.

Shabby Chic

Per nozze in campagna, all’aria aperta, tra i vigneti. Le grandi tavolate in legno, le pigne ed rami di pino intrecciati come centrotavola e come sottopiatto, una sezione di tronco saranno soluzioni in perfetto Shabby Chic.

Geometric mood

Le geometrie spiccano perfettamente su una base bianca! è per questo che il centrotavola potrà esser costituito da un mazzo di fiori bianchi, ingabbiati in una scultura geometrica di bronzo, e, come decorazione del piatto, un’elegante foglia verde.

Ultraviolet

Il viola in ogni sua declinazione sta spopolando negli ultimi anni tra le mise en place. Si tratta infatti di uno fra i “colori trend” indicato da Pantone.

Lo potrete scegliere ton sur ton, dai piatti in ceramica lilla ai calici in cristallo viola, oppure sfidando le superstizioni vestendo di lilla e viola la tavola, abbinandola all’oro.

Toile du Jouy

Questo tipo di tela stampata con scene di vita bucolica nasce nell’Ottocento e arriva fino ai giorni nostri come esempio di eleganza e ricercatezza. ne uscirà una tavola Toile du Jouy raffinata.

Le stagioni

Ogni stagione ha i suoi fiori e colori… Sulla base del periodo delle vostre nozze in Franciacorta cercateli e sbizzarritevi.

Vintage

Le rose sono le regine del giardino, ma lo sono anche le peonie. Utilizzate questo mix di fiori per una tavola dal sapore vintage.

Boho chic

Il bronzo è un metallo che ben si presta per mise en place per le nozze in Franciacorta dal sapore retrò. Con qualche fiore qua e là, l’effetto vintage/boho sarà assicurato.

Greenery

Un altro colore Pantone che sta spopolando negli ultimi anni tra le mise en place è questo verde.

Degli esempi? Dall’eleganza di un ramo di ulivo, usato sia come centrotavola che come segnaposto, all’edera come decorazione del set di piatti.

Bon ton chic

Il rosa quarzo ben si presta per la sua delicatezza come colore tema di un matrimonio. Molto bello se abbinato a perle.

Rustic chic

Tanto verde come centrotavola e poi dei semplici rametti di lavanda profumata come segnaposto. Una mise en place bucolica.

Qualche accorgimento sul bon ton

  • Tovaglie e tovaglioli dovranno essere perfettamente stirate ed ovviamente coordinate.
  • No a decorazioni creative con i tovaglioli.
  • I piatti avranno un ruolo fondamentale e un preciso ordine che vedrà alla base un sottopiatto, presente per tutta la cena o pranzo, un piatto piano e uno fondo.
  • Anche le posate avranno una disposizione ben precisa. Forchetta a sinistra del piatto e coltello, con lama rivolta verso l’interno a destra del piatto.
    La disposizione delle posate sarà strettamente legata alle portate.
    Le posate per il pesce ad esempio, andranno messe più lontane dal piatto, perché in genere è la portata che viene servita per prima. Mentre le posate per dolci e frutta andranno poste in alto al piatto, tra i bicchieri e i piatti.
  • I bicchieri sempre a destra del piatto esattamente in quest’ordine: all’estrema destra il bicchiere dell’acqua, seguirà verso sinistra il bicchiere del vino rosso e quello del vino bianco. Il flute andrà dietro al bicchiere del vino rosso e verrà utilizzato per Bollicine tanto rinomate nella nostra Franciacorta.
  • Il piattino del pane nelle mise en place di eventi eleganti, andrà a sinistra del piatto.
  • I centro tavola non dovranno essere troppo ingombranti da poter impedire la conversazione tra gli ospiti.

Ancora dubbi su come apparecchiare la tavola?

Noi di Love In Franciacorta speriamo di esservi stati utili futuri sposi! Sicuramente sappiamo la difficoltà nel gestire ogni parte dell’organizzazione delle nozze e consigliamo sempre l’aiuto da parte dei professionisti del wedding.