Love In Franciacorta andrea-mutti-web

Fotografo per matrimoni in Franciacorta – Andrea Mutti Photography

Fotografo per matrimoni in Franciacorta

Quando si pensa al ricordo delle nozze in Franciacorta non si può non pensare al racconto fotografico. Un lavoro importantissimo che durerà per sempre e che è onere e responsabilità del fotografo per matrimoni.

E’ davvero una grande responsabilità quella del fotografo per matrimoni. Qui in Love In Franciacorta sappiamo di essere in ottime mani con lo studio di Andrea Mutti Photography.

Conosciamo meglio il partner protagonista di oggi

Andrea Mutti Photography è uno studio giovane, portato avanti da due ragazzi e da una passione profonda verso la fotografia.

Tutto nasce da Andrea Mutti, prima fotoamatore, motivato da una profonda curiosità per la fotografia sin dall’adolescenza, poi studente universitario al Politecnico di Milano e infine fotografo professionista.

Andrea, Laureato Magistrale a pieni voti in Design della Comunicazione, con una tesi sul Diritto d’Autore in Fotografia, non abbandona mai questo mondo.
La fotografia infatti diviene fin da subito un ingrediente nella creazione di sistemi complessi di comunicazione, principalmente in ambito aziendale.

La “gavetta”

Lo sviluppo della sua passione (e del suo attuale lavoro) sin dagli inizi si è incentrata completamente sulla comunicazione, perché, come continua a spiegarci Andrea, “la fotografia deve comunicare e raccontare qualcosa”.

Co-fondatore e per anni presidente di un’associazione fotografica e, successivamente, docente di corsi fotografici base e/o più avanzati, Andrea conosce quella che ad oggi è la sua compagna nonché assistente fotografa Eleonora con la quale avvia diversi progetti tra i quali Shooting My Pet, uno studio fotografico dedicato agli animali domestici.

Oggi Andrea ha inoltre la possibilità di fregiarsi della cattedra in una delle realtà più rinomate di Brescia: l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia.

Andrea Mutti comincia di fatto la sua carriera professionale dal 2009.
Inizialmente i lavori sono principalmente aziendali. Col tempo Andrea coltiva sempre più il lavoro di fotografo, sino a divenire fotografo per matrimoni in Franciacorta e fuori.

Da allora le soddisfazioni personali sono state numerose.

Andiamo dalla possibilità di essere fotografi ufficiali di eventi esclusivi e dinner show prestigiosi nelle ville storiche Veneziane o al Festival del Cinema di Cannes, al poter vantare una propria fotografia all’interno della collezione permanente a Modena dedicata al maestro Franco Fontana.

Fotografia e Matrimoni. Un legame indissolubile

I matrimoni in Franciacorta iniziarono per lui ufficialmente nel 2011.

La prima richiesta arriva, come spesso accade, da amici che si affidavano a lui non solo per il suo stile, ma anche per sentirsi a loro agio.

Sicuramente nei primi tempi le esperienze come fotografo per matrimoni erano più saltuarie.
Con il tempo però aumenta il lavoro ed aumenta anche la possibilità di migliorare e sperimentare sempre di più, affinando la propria tecnica in ambito fotografico.

La svolta

Ogni professionista dovrebbe tenersi costantemente aggiornato coi tempi e con le mode, il tutto senza perdere la propria identità!

Beh, Andrea Mutti lo ha fatto e lo sta tutt’ora facendo (e conoscendolo personalmente ne siamo certi, non smetterà mai di farlo).

Durante un workshop in Piemonte, tenuto da alcuni esponenti di uno studio internazionale specializzato in matrimoni, Andrea viene particolarmente ispirato.
Ciò che cattura maggiormente la sua attenzione è la bellezza dei reportage di matrimonio, perfetti per le nozze in Franciacorta.

Da qui scatta la sua svolta professionale.

Torniamo a parlarvi di matrimoni in Franciacorta

Andrea ed Eleonora, la sua assistente, ci spiegano che ogni matrimonio in Franciacorta è unico e speciale. Ogni volta si crea un rapporto particolare tra il fotografo e gli sposi.

Oltre al lato puramente tecnico (inquadrature, parametri di scatto e “problem solving”) c’è una parte più profonda ed empatica.

E’ dunque il lato umano alla base di tutto per la fotografia di matrimonio?

La risposta è sì.

“Interpretare la situazione, essere disponibile, porta il fotografo a dover a volte appoggiare la macchina fotografica per aiutare gli sposi”.

Ne è un esempio l’aneddoto simpatico raccontato da Andrea. La sposa aveva bisogno di una mano nella chiusura dell’abito (e per il fotografo possono essere attimi di “angoscia e terrore” ahahaha).

Il rapporto di fiducia tra gli sposi e la figura del fotografo è fondamentale. Il professionista deve far fronte a una giornata da ricordare, creando un racconto all’altezza delle nozze in Franciacorta, da consegnare come un tesoro prezioso.

Il fotografo di matrimoni deve sempre saper tranquillizzare e consigliare nel migliore dei modi gli sposi.
Sposi più rilassati si godranno maggiormente la loro festa, il tutto a vantaggio del racconto del loro matrimonio in Franciacorta.

Ogni fotografo per matrimoni ha il proprio stile nel raccontare questo evento tanto importante. Gli sposi, prima di effettuare una scelta, dovrebbero essere ben consci di chi racconterà le loro nozze in Franciacorta.

La chiarezza e la correttezza, da entrambi i fronti, è fondamentale per essere pienamente soddisfatti, sia nella giornata di festa, sia nella consegna finale.

Come lavora lo studio Andrea Mutti Photography

Andrea Mutti ed il suo staff si occupa di un unico matrimonio al giorno, così da garantire la massima cura per ogni lavoro commissionato.

Il lavoro di fotografo per matrimoni per Andrea ed Eleonora è completo se parte già dalla preparazione di entrambi gli sposi ed arriva alla fine delle nozze a notte inoltrata.

Il tipo di lavoro che Andrea propone è di fatto un reportage autoriale. Gli scatti rubati sono intervallati da fotografie sapientemente costruite, che si incentrano sugli sposi.
Tranquilli, non sono più quelle fotografie posate classiche e spesso innaturali che Andrea ha il vizio di definire “da fotografo di paese”.

Andrea propone inquadrature creative, talvolta estremamente minimal, intervallate da un sapiente utilizzo delle luci, costruito col tempo, con lo studio e con la pratica. Tanta pratica.

Gli sposi sin dal prematrimoniale si scoprono piacevolmente sorpresi.
Da un semplice bacio, da un mano nella mano e da un naturale abbraccio, in pochi secondi lo scatto viene servito.

Parliamo di un ricordo unico, in grado di emozionare già prima del matrimonio.

Sfatare i luoghi comuni sul fotografo per matrimoni

Inizialmente Andrea Mutti vedeva con diffidenza la fotografia di matrimonio. Sicuramente un clima più provinciale portava con sé la concezione di una fotografia di matrimonio con il classico fotografo di paese . Figura professionale che Andrea non ha mai sentito affine.

Andrea non avrebbe mai fatto posare gli sposi con quegli atteggiamenti così poco naturali. Secondo i componenti dello studio, infatti, semplicità e la naturalezza sono doti fondamentali per un racconto veritiero e spontaneo.

Fortunatamente la fotografia di matrimonio è cambiata, si è evoluta dando la possibilità di essere nuovi e creativi e di mettere la propria “firma” in un lavoro fotografico.

Esistono per Andrea fotografi di matrimonio che sono continua fonte d’ispirazione come lo studio Hoffer, a livello internazionale, o il fotografo di matrimoni Carlo Carletti per quanto riguarda l’Italia.

Parliamo di esempi che hanno tracciato una linea legata alla qualità e al prestigio della fotografia di matrimonio.

Come è possibile conoscere lo studio Andrea Mutti Photography?

Sicuramente con il passare degli anni il passaparola resta sempre un veicolo fondamentale per farsi contattare e confermare come fotografo per le nozze in Franciacorta.

Spesso, ci racconta Andrea, che coppie presenti ai matrimoni osservano il loro lavoro e chiedono direttamente il contatto per scoprire nel dettaglio i lavori realizzati.

Anche il web però è un veicolo a cui è impossible rinunciare per essere conosciuti e contattati.

Il proprio sito internet, i propri profili social aziendali ed i portali dedicati al matrimonio come Love In Franciacorta e Matrimonio.com sono importanti per farsi conoscere.

Un occhio al futuro

Andrea è un fotografo per matrimoni in costante evoluzione (e con lui anche il suo staff).

Per lui il presente ed il futuro sono collegati.

Investire su workshop permette di arricchire sempre le proprie “fondamenta” (c’è sempre qualcosa da imparare).

Aver creato il portale Love In Franciacorta sta permettendo di crescere sempre di più lato fotografico nel reportage di nozze. Il tutto con la possibilità di valorizzare la Franciacorta, terra nativa a cui lo studio si sente strettamente legato.

Per ora punta ad affermarsi a livello nazionale, ma in futuro spera di poter far conoscere le proprie fotografie (e di far conoscere il suo portale Love In Franciacorta) anche a livello internazionale.

“In bocca al lupo” ragazzi e crescete sempre di più.