Love In Franciacorta percorsi-in-franciacorta006

Auto d’epoca per matrimoni – Percorsi In Franciacorta

Auto d’epoca per matrimoni con Percorsi In Franciacorta

Osservando le professioni sbocciate negli ultimi anni, spesso ci si chiede come nasca un’idea, per noi di Love In Franciacorta la domanda è sorta spontanea: come è nata l’azienda Percorsi in Franciacorta, e la loro proposta di auto d’epoca per matrimoni?

Del resto noi del progetto cercavamo professionisti seri ed affidabili per l’organizzazione delle nozze. tra cui un servizio di noleggio auto d’epoca per matrimoni appunto.

Conosciamoli meglio

Percorsi In Franciacorta è una realtà giovane, portata avanti da due ragazzi e da una passione riguardante sia le auto d’epoca, sia le moto. Passione creata e trasmessa dai genitori.

Nel 2016 perciò nasce in questi ragazzi la brillante intuizione di organizzare giri turistici con mezzi diversi dai soliti, mezzi non convenzionali.

Inizialmente Enrico, uno dei soci fondatori dell’azienda, era intenzionato ad esportare l’idea in Messico. L’idea è sicuramente nata grazie alla presenza della zia nel Paese straniero, già emigrata da tempo.

L’amore per la Franciacorta però ha preso il sopravvento.

Auto d’epoca, Vespa e Franciacorta. Un legame quasi “naturale”

Perché scappare dalla Franciacorta? Si potrebbe sviluppare l’idea in questo territorio unico.

Nel maggio 2017 nasce quindi questa avventura. Le protagoniste sono loro: le auto d’epoca per matrimoni in Franciacorta.

Pensate ad un territorio splendido come la Franciacorta, dolci colline, natura ovunque ed un clima mite.

Il binomio è quasi naturale. Un paesaggio tanto bello si sposa alla perfezione con lo stile delle auto d’epoca o delle accattivanti Vespa, per dei tour alla scoperta di queste colline.

Percorsi In Franciacorta si è sviluppato, quindi, come un servizio di noleggio auto d’epoca e Vespa, all’interno dei confini franciacortini. Anche se qualche eccezione capita!

I ragazzi di Percorsi in Franciacorta, con il supporto tecnico dell’agenzia Amerigo Viaggi, hanno iniziato così ad organizzare e pianificare tour con tanto di cartina, con punti di interesse da cercare proprio in Franciacorta.

Il loro legame col territorio li ha portati ad entrare nell’associazione Strada Del Franciacorta.

Fin da subito i ragazzi hanno notato una particolarità “culturale”.

Gli italiani amano guidare auto d’epoca, aiutati da una cartina, all’insegna della scoperta “consigliata” del territorio.

Gli stranieri invece no. Si sono dimostrati forse più temerari e incoscienti fin da suito! Loro amano partire alla scoperta, senza guida e senza mappa.

Leggende metropolitane

Un aneddoto simpatico che ci hanno raccontato riguarda 2 turisti stranieri (e più precisamente una coppia di irlandesi del ’45).

Nel mese di luglio del 2017 questa coppia noleggiò da Percorsi In Franciacorta 2 Vespa, non solo per visitare la Franciacorta, ma come meta secondaria il Lago di Como.

A detta degli irlandesi il viaggio è stato effettuato in Autostrada, ma ormai questo aneddoto è divenuto leggenda metropolitana, dato che di multe non ne sono mai arrivate.
Sicuramente dev’esser stata un’avventura.

Altro ricordo simpatico e decisamente più recente: il primo maggio ad un tour sempre targato Percorsi In Franciacorta con diverse Vespa.

I partecipanti fermati al Santuario della Madonna Della Neve in Franciacorta sono stati tutti benedetti dal frate locale… Vespa comprese!

Gli eventi di Percorsi in Franciacorta

Gli eventi che organizzano i ragazzi di Percorsi In Franciacorta sono all’insegna di 4 punti fondamentali:

  • Gastronomici
  • Enogastronomici
  • Paesaggistici
  • Culturali.

Torniamo a parlarvi di matrimoni

Subito dopo l’apertura dell’azienda, ci sono stati i primi noleggi (quasi tutti con conducente) per le nozze in Franciacorta.

Beh, con una splendida Lancia Fulvia del 1872 (5 posti), con una Triumph Sports del 1960 (2 posti, guida a destra) e con un Bus Vintage Fiat 900 del 1980 (7 posti), come potevano resistere gli sposi!

Per non parlare delle splendide Vespa (tutte 2 posti), che allestite a festa sono estremamente chic.

Oltretutto, rimanendo nell’ambito wedding, il noleggio di auto d’epoca non è richiesto solo per il matrimonio.

Spesso i ragazzi sono contattati e richiesti per addii al nubilato/celibato. Particolare successo ha il pulmino vintage.

E’ decisamente uno splendido mezzo per spostarsi e, abbinato al conducente, permette a tutti i passeggeri di alzare il gomito in spensieratezza, tra le varie cantine della Franciacorta.

Ritornando alle auto, la guida a destra della Triumph Sports inizialmente è stata vista con sospetto e timore da alcuni futuri sposi. Provato il bolide però, tutte le “paure” sono scomparse!

Il futuro di Percorsi In Franciacorta

I ragazzi di Percorsi In Franciacorta hanno dei sogni, e chi non ne ha!

L’attività questo mese compie un anno e la voglia di crescere è tanta. Questa spinta porta con se tante idee da sviluppare.

Una tra queste riguarda l’ampliamento del parco auto, del parco Vespa e di un altro pulmino vintage. Tra le soluzioni più ambite poi spicca il desiderio per un sidecar ed un’Ape calessino.

Sicuramente reperire tutti questi mezzi non sarà facile. Primo perché sono d’epoca e perciò ormai fuori produzione, secondo perché gli investimenti sono consistenti e vanno ponderati nel tempo.

Chissà che il padre, con i suoi agganci dovuti alla passione per i mezzi d’epoca, non riesca ad aiutarli a sviluppare ulteriormente questo splendido progetto chiamato Percorsi In Franciacorta.