Love In Franciacorta reportage-di-matrimonio

Reportage di matrimonio? Il servizio fotografico in Franciacorta!

Reportage di matrimonio? Yeah!

Avete letto il nostro ultimo articolo sulla fotografia per le nozze in Franciacorta? Oggi si parla di Reportage di Matrimonio per il vostro servizio fotografico.

Sono passati ormai diversi anni da quando alcuni fotografi di matrimonio hanno portato in Italia quella che all’estero (e soprattutto negli Stati Uniti) era divenuta una consuetudine: il reportage di matrimonio appunto.

Di cosa si tratta? Di un approccio visto talvolta con sospetto da quelli che potremmo definire fotografi di matrimonio “classici”.

Perché? Semplicemente ha scardinato alcuni aspetti tradizionali del servizio fotografico di nozze.

Cerchiamo innanzitutto di dare una definizione al concetto di reportage fotografico, da applicare poi al giorno delle nozze.

Il reportage è uno specifico genere fotografico che propone una documentazione di fatti e avvenimenti.

Il fotografo partecipa con la propria presenza agli eventi creando una documentazione soggettiva di ciò che avviene. Per questo motivo alle fotografie di reportage viene associata un’aura di verità indiscussa, non costruita e fittizia.

In un reportage di matrimonio il fotografo non si limita a immortalare la coppia svincolata dagli invitati, se non per le classiche fotografie di rito con i componenti della famiglia, i parenti, gli amici, i colleghi dello sposo e i colleghi della sposa.

Una “nuova” concezione per il servizio fotografico di matrimonio

Il reportage di matrimonio ribalta questa concezione. Il fotografo si addentra pienamente nella giornata, possibilmente fin dalle fasi iniziali e di preparazione.

Man mano il fotografo di matrimonio porrà attenzione ad ogni aspetto, ad ogni sfumatura, così da creare un servizio fotografico realmente personalizzato per le nozze.

Se affrontato con serietà e metodo, questo strumento dà la possibilità di creare un racconto della giornata, che rimarrà a perenne memoria di sposi ed invitati.

Partendo dalla preparazione di sposa e sposo, sino ad arrivare ai momenti finali della festa sarà possibile immortalare momenti unici, di divertimento o di emozione.

Talvolta capita di rappresentare dettagli del matrimonio sfuggevoli, inconsapevoli e per questo “smarriti” dalla memoria degli sposi.

Attraverso la fotografia questi momenti possono essere riscoperti e possono sempre emozionare.

(to be continued…)